Quali sono le dimensioni dell’immagine del profilo e di copertina di Facebook?

immagine_profilo_facebbok2

 

 

Per stare al passo con gli aggiornamenti delle versioni di Facebook – sia in versione desktop che mobile e tablet – cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sui formati delle immagini di profilo del social network più utilizzato al mondo.

[ads1]

Immagine del profilo

L’immagine del profilo della tua pagina Facebook viene visualizzata in forma quadrata con dimensioni di:

  • 160×160 pixel sui computer
  • 140×140 pixel sugli smartphone
  • 50×50 pixel sulla maggior parte dei cellulari con funzioni extra

Anche se il formato più grande (in versione desktop) è 160 pixel, le immagini del profilo Facebook vanno caricate con un formato di almeno 180×180 pixel. Inoltre, essendo caricata in forma quadrata, è preferibile caricarla già in questa forma, per non vedersi ritagliare angoli e lati in maniera automatica da Facebook.

Questo trucchetto è utile soprattutto se desideri impostare un’immagine di profilo per un’attività o impresa dove si vuole comunicare un logo/marchio. Per le immagini dei profili facebook di persone “private” non è strettamente necessario caricare un’immagine quadrata in quanto spesso si può ritagliare solo la porzione di foto contenente il viso o parte del busto.

[ads2]

Immagine di copertina

L’immagine di copertina della tua pagina viene visualizzata in forma rettangolare con dimensioni di:

  • 851 pixel di larghezza e un’altezza di 315 pixel sui computer
  • 640 pixel una larghezza e un’altezza di 360 pixel sugli smartphone
  • non è visibile nei cellulari con funzioni extra

Le misure minime per devono essere di almeno 399 pixel di larghezza e 150 pixel di altezza.

Per le immagini del profilo e di copertina contenenti il tuo logo o del testo, puoi ottenere una qualità superiore usando un file PNG.

Come ritagliare l’immagine per rispettare le misure?

Ci sono diversi modi per ottenere un’immagine che rispetti le misure imposte da Facebook. Se sei un esperto puoi utilizzare una qualsiasi programma di grafica come Photoshop e simili. Ci sono anche programmi semi-professionali gratuiti come Gimp, ma che richiedono una minima esperienza di grafica.

Un’alternativa per i non esperti è quella di utilizzare dei tool online come Cut My Pic che consente di tagliare qualsiasi foto in pochi passi e anche di applicare vari effetti. Per utilizzarlo basta scegliere la foto da lavorare cliccando su “Sfoglia/Scegli file e poi su “GO” per selezionare l’immagine da tagliare.

Un altro strumento per ritagliare facilmente le immagini di profilo o di copertina di Facebook è il noto software Paint contenuto in tutti i Pc del mondo.

Basta infatti aprire l’immagine in questione con Paint (dal menu “File” e poi “Apri”) e trascinare con il mouse i cursori  che delimitano l’immagine. Potete controllare i pixel nella barra di stato che trovate nella parte inferiore del programma.

 

ritagliare_immagini_facebook

 

 

Link utili

Centro assistenza di Facebook